Hai bisogno di aiuto?
Marchi

YAMAHA 02R

UYA02R
YAMAHA
Valutazione 
990,00 €
Tasse incluse
Quantità

Spese di spedizione


BRT corriere espresso Gratis
  • Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
  • Politiche per le spedizioni (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente) Politiche per le spedizioni (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)
  • Politiche per i resi merce (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente) Politiche per i resi merce (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)
Download PDF
Descrizione
Presentato nel 1995, lo 02R è una consolle digitale integrata progettata per la registrazione in studio e la post-produzione audio con una configurazione di 40 ingressi su 8 bus. Nel 1997 il passaggio alla versione 2 del sistema operativo ne ha esteso le potenzialità d'uso permettendo, tra l'altro, il re-patching ingressi-canali (con matrici 8x8), l'assegnazione libera delle uscite alle porte analogiche e digitali, la gestione del mix in modalità surround.
Completezza. La dotazione tecnica include EQ parametrici a 4 bande e funzioni di delay (fino a 56 ms) su ogni canale, 2 processori effetti e 50 processori dinamici (disponibili su canali, bus e stereo out).

Automazione. I fader motorizzati e gli oltre 3.000 parametri della consolle sono controllati tramite "memorie di scena" che consentono il richiamo istantaneo dei programmi e grande risparmio di tempo nell'impostazione del banco. Sono disponibili inoltre locazioni di memoria - vere e proprie "librerie" - dedicate alle sezioni EQ, ai processori dinamici, agli effetti ed addirittura alle impostazioni globali per i singoli canali. Grazie alle funzioni Automix è possibile inoltre memorizzare dinamicamente le operazioni di mixaggio, con possibilità di sincronizzazione a sistemi esterni audio/video/MIDI tramite SMPTE o MIDI Time Code.

Compattezza. Le dimensioni estremamente contenute (663 mm. larghezza x 685 mm. lunghezza) ne consentono l'uso in qualunque ambiente. Il peso inoltre (circa 30 kg.) permette un facile trasporto.

Elevato rapporto Q/P. Il costo del banco è estremamente contenuto a fronte di un elevato standard qualitativo adeguato, in linea di massima, a tutte le principali esigenze professionali.


Yamaha 02R è stato uno dei primi banchi digitali a convincere ampi gruppi di operatori ad abbandonare i banchi analogici. La maggior difficolta all'epoca consisteva nell'abituarsi ad una diversa configurazione della consolle accoppiata a differenti modalità operative. In realtà, il tempo dedicato all'apprendimento è risultato per tutti ampiamente motivato dai vantaggi ottenuti.

I canali del banco appaiono privi dei classici controlli dedicati (a parte i fader), disponendo invece di un tasto [SELECT] che deve essere premuto per segnalare al sistema il canale sul quale si desidera intervenire. In questo modo l'area SELECTED CHANNEL (che riunisce un completo gruppo di controlli tra cui Pan, parametri di EQ, tasti di assegnazione dei bus, ecc.) viene assegnata al canale selezionato consentendone il controllo in modo molto simile ad un mixer convenzionale.

Un altro concetto che lo 02R ha contribuito a diffondere riguarda l'operatività dei fader motorizzati. Quest'ultimi sono in realtà controlli di livello assegnabili che, tramite appositi selettori, possono essere utilizzati non solo per i canali di ingresso, ma anche per i ritorni macchina e per le mandate ausiliarie. Questa tecnologia ha consentito vantaggi rilevanti tra cui l'integrazione delle funzioni di Automix, la riduzione delle dimensioni del banco (senza influire sul numero dei canali) una maggiore trasportabilità ed una consistente riduzione dei costi.

Le molteplici funzioni dello 02R si avvalgono estesamente del supporto visivo offerto dall'ampio LCD retroilluminato. Le funzioni sono richiamate, insieme alla corrispondente videata, tramite la pulsantiera alla sinistra del banco. Esistono inoltre possibilità di richiamo automatico delle videate, in gran parte programmabili dall'utente. E' possibile ad esempio impostare il banco in modo che ad ogni intervento sul controllo EQ nell'area selected channel corrisponda la visualizzazione della curva di equalizzazione risultante. Tra le funzioni più importanti segnaliamo, oltre alle possibilità di memorizzazione e richiamo istantaneo offerte dalle Memorie di Scena e dalle Librerie (disponibili per EQ, processori dinamici, effetti e canali), le riassegnazioni I/O, il grouping (per fader e mute), il pairing (crezione di coppie stereo), l'Automix, il Surround, ecc.
Dettagli del prodotto
UYA02R
2 Articoli
Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi la tua recensione

YAMAHA 02R

YAMAHA 02R

Scrivi la tua recensione
16 altri prodotti della stessa categoria:

Seguici su Facebook